Obiettivo Specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Azione 10.1.1A - Interventi per il successo scolastico degli studenti.
Descrizione progetto - La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Il progetto "TUTTI A BORDO, NESSUNO ESCLUSO" si sviluppa secondo l'azione di questi tre moduli d'intervento, per il raggiungimento di queste specifiche competenze:
# Tropo Mondo. Lab scrittura > Arte, scrittura creativa, teatro.
# ThinKGreen > Laboratorio creativo e artigianale per conoscere gli attrezzi della coltivazione, gli animali della fattoria, percorsi di orticoltura e fioricoltura.
#A tutto coro > Musica d'insieme, canto e studio del ritmo.
Ciascuno dei tre moduli è rivolto a 20 allievi della scuola, ha una durata di 30 ore e si dispiega lungo 10 giornate (obbligatoriamente in orario extracurricolare, quindi nelle ore pomeridiane).
La gestione dei moduli è affidata a un esperto, che si avvarrà della collaborazione di un tutor. Secondo la definizione del ruolo, stando al manuale del Ministero dell'Istruzione: «L’esperto è un operatore della formazione, ha il compito di realizzare le attività formative ed è responsabile del processo di apprendimento finalizzato a migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità specifiche dei partecipanti».
Mentre le funzioni del tutor riguardano la facilitazione dei «processi di apprendimento degli allievi e collabora con gli esperti nella conduzione delle attività formative; è indispensabile che sia in possesso di titoli e di specifica competenza relativa ai contenuti del modulo».
- AVVISO DISSEMINAZIONE (.pdf)
# # # # # # # # #
- BANDO SELEZIONE ESPERTI (.pdf)
- All.1 DOMANDA PARTECIPAZIONE ESPERTI (.pdf)
- All.2 DICHIARAZIONE TITOLI ESPERTI (.pdf)
# # # # # # # # #
- BANDO SELEZIONE TUTOR INTERNI (.pdf)
- All.1 DOMANDA PARTECIPAZIONE TUTOR (.pdf)
- All.2 DICHIARAZIONE TITOLI TUTOR (.pdf)
# # # # # # # # #
- GRADUATORIA ESPERTI E TUTOR INTERNI (.pdf)
## LEGGI ANCHE ##
PROGETTO: IMPARARE A 360 GRADI - 10.2.2A-FDRPOC-SI-2021-57