I percorsi del Pesciolino Rosso: da 3 mesi a 10 anni
La scuola paritaria Il pesciolino rosso a Modica offre percorsi completi e qualificati nel panorama delle scuole paritarie a Ragusa e provincia. Dal nido alla primaria
Nursery
Calore e protezione
Un ambiente caldo, protetto, accogliente, pulito e ovattato, proprio a misura di neonato. E poi tanti spazi morbidi e colorati, pieni di giochi soffici, per le prime esplorazioni in tutta sicurezza. Il nostro nido (il primo step della nostra scuola) è apprezzato anche dalle mamme più apprensive che qui possono lasciare i loro bambini con serenità. A prendersi cura di loro ci sono tate amorevoli (una per tre bambini al massimo) con competenze certificate nella cura dei bebè, pronte a far fronte a tutte le loro esigenze, fisiche ed emotive. Prepariamo nelle nostre cucine e secondo i principi della buona alimentazione omogeneizzati sani e naturali.
Nido
La scoperta del mondo
I giochi, le storie, la musica, i primi esperimenti. Poi i riti: quello della pappa, della nanna, delle manine e dei dentini da lavare, per acquisire, tutti insieme, le buone abitudini. La giornata nel nostro asilo nido è organizzata proprio per apprendere a scandire il tempo alternando il soddisfacimento di bisogni primari, come l’alimentazione, il riposo, e la pulizia, a momenti di gioco libero e organizzato, con laboratori ispirati a Bruno Munari e sperimentazioni divertenti. Nel nostro nido accogliamo anche bambini sotto i 18 mesi, purché siano già autonomi nel movimento. E quando acquisiscono la libertà dal pannolino li accompagniamo nella sezione successiva, la scuola materna.
Scuola dell’infanzia
Fun learning
Spazi accoglienti e stimolanti, ambienti ampi, colorati e luminosi, una libreria, tanti materiali didattici, un grande cortile per correre e giocare, e un orto da accudire. La scuola materna paritaria Il pesciolino rosso fa tesoro dei principi della pedagogista Maria Montessori e di quelli applicati nelle scuole ispirate a Rudolf Steiner: oltre a seguire il programma ministeriale, stimola l’autonomia dei bambini, con attività di manipolazione e apprendimento che rinforzano l’autostima e rendono i piccoli già consapevoli delle proprie capacità. Dopo l’accoglienza, la giornata inizia con “Il cerchio del mattino” e un po’ di yoga, per darsi il buongiorno e risvegliare il corpo. Poi, spazio alle emozioni attraverso giochi come “Il teatro delle belle notizie”, quindi attività nell’orto o con oggetti naturali, laboratori creativi e nuove scoperte secondo i principi dell'outdoor education e della rete Scuole nel bosco alla quale la nostra scuola aderisce. Attraverso il gioco, il canto e l’esplorazione, grazie alla presenza di insegnanti bilingue, i bambini sono esposti costantemente alla lingua inglese.
Scuola primaria
Imparare facendo
Una scuola elementare, una scuola paritaria, anche a tempo pieno, dove imparare è naturale e divertente, i voti non mortificano, i compiti non sono un peso, l’errore è l’occasione per migliorarsi e i talenti sono incoraggiati e coltivati. Così come l’educazione tra pari. Seguendo i principi della nuova didattica laboratoriale, l’apprendimento qui passa per l’esperienza pratica e diretta, perché è più facile e divertente imparare le frazioni facendo a spicchi un piatto e studiare la geografia gironzolando su Google Maps. Gli insegnanti sono formati per stimolare la curiosità dei bambini e insieme a loro costruire la conoscenza anziché trasmetterne una standard e preconfezionata. Lo scopo, in armonia con le linee guida ministeriali, è trasmettere un metodo ragionato di studio valido per il futuro. In questa fase, per stimolare al bilinguismo, diamo alla lingua inglese la stessa importanza della lingua italiana e la tecnologia viene integrata come strumento utile di apprendimento. L’insegnamento della religione cattolica è sostituito dalla conoscenza della storia delle religioni e delle figure spirituali di ogni latitudine alle quali ispirarsi per imparare i principi alle basi di tutte le religioni, come amare e rispettare il prossimo.